Alluvione Roncaglia, 41 richieste dei privati per il risarcimento dei danni
07 Gennaio 2016 19:03
A distanza di quasi 4 mesi per i residenti di Roncaglia duramente colpiti dalla alluvione del 14 settembre stanno per arrivare gli aiuti promessi dal Comune di Piacenza.
Sono 41 le famiglie che hanno presentato la richiesta per il risarcimento dei danni ai privati, nei prossimi giorni si riunirà l’apposita commissione che dovrà dare l’ok alle domande, con il contributo che non potrà essere superiore a 5mila euro pro capite.
A disposizione ci sono 220mila euro, messi per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Caritas, quindi è probabile che avanzeranno dei fondi per interventi di altro tipo, sempre a favore degli alluvionati.
L’assessore al Welfare Stefano Cugini sottolinea l’eccezionalità dell’intervento: “Non ci sono stati in passato altri casi simili. A livello nazionale il recente cambio della legge sui disastri naturali ha introdotto per la prima volta questo tipo di risarcimenti: un passaggio importantissimo, ma i tempi rischiano di essere un po’ lunghi. Noi, invece, entro la fine del mese di gennaio distribuiremo i soldi”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE